Come fare una pulizia dei pannelli fotovoltaici – Una meticolosa cleaning routine è importante per liberare i pannelli fotovoltaici da polvere e sporcizia di vario genere che possono penalizzare notevolmente la resa energetica.
I pannelli fotovoltaici sono esposti all’aria aperta e per questo motivo sono destinati col tempo a ricoprirsi di polveri, foglie, polline, sabbia, salsedine e anche dai residui più ostinati. Questo inevitabile accumularsi di impurità sulla superficie dei singoli moduli porta alla formazione di incrostazioni. Un inconveniente da non sottovalutare in quanto riduce anche di molto la capacità di assorbimento della luce solare. E, come tutti sappiamo, l’efficienza di un impianto fotovoltaico dipende in buona parte dalla quantità di luce assorbita dai pannelli.
A questo proposito è opinione diffusa che le precipitazioni atmosferiche siano di per sé sufficienti a pulire la superficie dei moduli fotovoltaici. Una convinzione assolutamente da sfatare. Su queste superfici delicate, ad esempio, vengono spesso ad accumularsi le deiezioni dei piccioni, con conseguente deposito di sostanze acide e corrosive. Ma come eseguire questa fondamentale pulizia periodica?
Se l’accesso al tetto è facile, se ci sono ganci per la messa in sicurezza e ti senti agile puoi provare ad affrontare personalmente l’operazione di pulizia, attenendoti scrupolosamente alle istruzioni presenti nel libretto di manutenzione. La cosa fondamentale è utilizzare solo acqua demineralizzata (non usare detergenti abrasivi) e una spugna o una spazzola dalle setole molto morbide, per non graffiare o rovinare la superficie dei moduli fotovoltaici. Utilizza un’apposita asta telescopica e assicurati di non calpestare i pannelli. È necessario agire con la massima attenzione per non esporsi al rischio di cadute accidentali, come non di rado si legge nelle cronache quotidiane. Inutile dire, dunque, che è meglio evitare il “faidate” e quindi l’acquisto di kit di pulizia, peraltro non proprio a buon mercato, soprattutto in presenza di incrostazioni particolarmente tenaci.
La soluzione più sicura, veloce e conveniente nel tempo è ricorrere a un’azienda specializzata in grado di fornire un intervento professionale e certificato. MaintEnergy è leader del settore grazie ad un team che offre sempre un servizio tempestivo e particolarmente accurato, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. A questo scopo utilizziamo delle piattaforme aeree dalle quali i nostri esperti eseguono la pulizia con acqua deionizzata e attrezzature specifiche.
Fiore all’occhiello dell’azienda – i cui servizi non hanno confronti sul mercato sia per qualità (certificazioni Tuv Rheinland e ISO 9001) sia per convenienza – è MaintCleaning, metodologia innovativa ed esclusiva studiata per il lavaggio dei moderni pannelli fotovoltaici e dedicata espressamente al supporto vetro. Il modo migliore per preservarne la trasparenza, garantendo al contempo la massima protezione dagli inquinanti ambientali. Non è un caso che i pannelli fotovoltaici installati vicino a importanti fonti d’inquinamento, come autostrade, fabbriche e aeroporti, necessitino di interventi più frequenti.
“Più pulito… più energia” non è soltanto il nostro slogan. Affidarsi a MaintEnergy è il modo migliore per risparmiare tempo e denaro, evitando qualsiasi tipo di inconveniente che possa compromettere il corretto funzionamento di un impianto fotovoltaico e pregiudicarne l’efficienza. Per maggiori informazioni: info@maintenergy.it.
Questo sito web utilizza i cookie e tecnologie simili.
Usa le opzioni di Opt-out del tuo browser se vuoi disabilitare i cookie.
OkPrivacy policy